AMPLEFORTH COLLEGE: Viaggio tra Medioevo, calcio e musica rock!
Ampleforth College è il più grande college indipendente di orientamento cattolico d’Inghilterra, nonché uno dei più rinomati e costosi di tutto il paese. La struttura è immersa nella suggestiva campagna dello Yorkshire ed è stata costruita nel 1802 dai monaci benedettini della vicina abbazia. Ampleforth si trova al confine sud del North Yorkshire Moors National Park, territorio che si estende per oltre 2000 acri di prati, pascoli, boschi e laghi. A pochi kilometri si trova York, antica capitale della nazione, rinomata per la sua raffinata architettura e la storia, le intricate e pittoresche strade acciottolate e l’imponente cattedrale, York Minster. Il college offre un alto livello d’istruzione in un ambiente ideale per i ragazzi: grandi spazi verdi, infrastrutture eccellenti, straordinari impianti sportivi, mensa in situ specializzata nella preparazione di alimenti a “chilometro zero”.
Nell’edificio principale si trovano le aule moderne e spaziose, ciascuna con PC in rete e video-proiettori; diversi auditorium e aule magne, tutti dotati di impianto audio-video, ideali per attività ricreative, workshop e proiezioni di filmati in lingua; 2 modernissimi laboratori informatici con 25 postazioni pc; la biblioteca universitaria ed il grande salone delle feste, utilizzato per le serate di animazione. Inoltre sono a disposizione degli studenti, 2 ampie e confortevoli sale relax arredate con divanetti e TV. La sala ristorante di aspetto lineare e con arredi in pregiato legno massello può ospitare fino a 600 persone.
La sistemazione è prevista in palazzine a breve distanza dall’edificio centrale in ampie e luminose stanze singole e doppie, una parte con servizi privati, una parte con servizi in comune. Ogni palazzina è fornita di cucina attrezzata, sala comune con sofà e TV/DVD, una sala con postazioni PC/internet ed una sala ricreativa, dove poter organizzare giochi da tavolo.
Le attività sportive verranno svolte presso il St. Alban’s Sports Centre che dispone di una piscina semiolimpionica, 3 campi da squash ed una palestra polifunzionale al coperto. Il college dispone inoltre di 1 campo sintetico polivalente per hockey, tennis e pallamano, svariati campi da rugby, campi da calcio, una pista di atletica di 400 m, campi da tennis ed un campo da golf a 9 buche.
Tutta l’area è monitorata da telecamere a circuito chiuso in funzione 24 ore su 24, inoltre una pattuglia vigila ogni notte sulla struttura dalle 18.00 alle 6.00 del mattino.